La sicurezza aziendale passa anche attraverso un sistema di controllo degli accessi veicolare che sia affidabile ed efficiente. Grazie a tecnologie avanzate è possibile automatizzare la gestione degli ingressi dei veicoli in aree protette, riservate e sensibili, implementando evoluti sistemi di identificazione basati sulla lettura delle targhe.
Scopriamo il funzionamento e i benefici derivanti dall’adozione di soluzioni di controllo accessi in azienda.
Il controllo accessi veicolare è un sistema che permette di:monitorare e gestire il flusso in entrata e in uscita dei veicoli nelle zone designate, secondo policy di accesso predefinite.
In questo modo si determinano tutte le regole che servono ad autorizzare o a negare il permesso di accedere ad un varco veicolare controllato. Ad esempio si definiscono i parametri temporali e spaziali, così come le credenziali di accesso per l’identificazione, che possono combinarsi tra loro per incrementare il livello di sicurezza.
Un sistema di controllo accessi veicolare può essere costituito da diversi componenti:
In funzione del dispositivo in uso, la lettura avviene a distanza, in modalità vicinanza o prossimità oppure con contatto diretto.
Le tecnologie utilizzate nel controllo dei flussi veicolari differiscono in base ai metodi di identificazione e al contesto operativo.
Tra le più diffuse figurano:
Installare sistemi di controllo accessi veicolare o aggiornare quelli correnti garantisce una serie di vantaggi:
Il controllo accessi veicolare è integrato nel software Check&In di Eltime, dotato di nuove funzionalità. Le caratteristiche distintive della nostra soluzione sono:
Le aziende del settore privato e le pubbliche amministrazioni che hanno la necessità di monitorare i mezzi in transito, sia per limitare gli accessi, sia per assicurare la sicurezza interna, sono in crescita.
Tuttavia, per individuare il sistema di controllo accessi più adatto alla singola organizzazione occorre una valutazione tecnica specializzata delle esigenze e delle peculiarità del contesto operativo.
Vuoi automatizzare il processo di controllo accessi della tua azienda?