L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il concetto di video analisi, ampliandone potenzialità e applicazioni.
Scopriamo di più sul binomio video analytics e IA.
L'integrazione dell’IA nella video analisi si pone l’obiettivo di riconoscere eventi spaziali e temporali in maniera automatica. Questi sistemi sono in grado di rilevare e distinguere in tempo reale oggetti, individui, comportamenti e schemi di movimento relativi agli ambienti monitorati.
Le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale elaborano e analizzano una quantità elevata di dati che un essere umano non potrebbe mai gestire manualmente. Grazie a questo supporto, le operazioni ripetitive vengono automatizzate e l’intervento umano si realizza solo quando necessario.
La differenza sostanziale tra la video analytics con IA e quella standard risiede nel livello di sofisticazione delle loro funzionalità e nelle tecnologie impiegate:
Le applicazioni dell’IA nell’analytics dei video sono molteplici e variegate. Difatti, l’automazione delle attività che un tempo erano a esclusivo appannaggio dell’essere umano, ha aperto la strada a nuovi scenari.
Oggigiorno la video analisi intelligente viene impiegata per:
Quando si parla di video analytics e IA non si può non menzionare il settore della sicurezza. L’utilizzo di algoritmi di machine learning e deep learning per rilevare e analizzare azioni o eventi specifici all'interno del campo visivo di una videocamera ha permesso di potenziare le infrastrutture di videosorveglianza.
Tra le funzionalità più innovative della video analisi figurano:
Eltime offre soluzioni per la videosorveglianza aziendale tecnologicamente all’avanguardia. Soddisfiamo le esigenze di sicurezza di ogni organizzazione attraverso l'offerta di sistemi di alto profilo dotati di:
In qualità di System Integrator, siamo specializzati nell’integrazione di sistemi di videosorveglianza, controllo accessi veicolari e pedonali e allarmi aziendali.
Richiedi una consulenza agli esperti Eltime