25 Ottobre 2024

La gestione trasferte in un software rilevazione presenze

gestione-trasferte-software

Consulenze, sopralluoghi, partecipazione a fiere, visite ai clienti sono solo alcuni dei motivi alla base delle trasferte di lavoro, particolarmente frequenti in determinati settori aziendali.

Amministrare in maniera corretta ed efficiente tutti i processi correlati alle missioni è di fondamentale importanza per le aziende che ricorrono a questa modalità di lavoro. A tale scopo, la gestione delle trasferte integrata con un software di rilevazione presenze rappresenta una soluzione ottimale.

Scopriamo perché.

Cosa sono le trasferte dipendenti

Il termine trasferta indica lo spostamento professionale di un dipendente che si appresta a svolgere la propria mansione al di fuori del luogo di lavoro abituale o della sede indicata nel contratto.

Affinché sia considerata tale, la trasferta deve avere carattere temporaneo ed occasionale, e la sua durata può spaziare da un singolo giorno a periodi più lunghi. Queste caratteristiche la differenziano sia dal trasferimento, che ha natura permanente, sia dal trasfertismo, che prevede la continua mobilità del dipendente in siti diversi.

Le trasferte lavorative possono essere effettuate all’estero o in territorio nazionale, all’interno o all’esterno del Comune in cui è ubicata la sede ordinaria.

L’importanza di logiche specifiche dedicate alla gestione trasferte

I meccanismi alla base della gestione trasferte si focalizzano su due aspetti:

  1. il trattamento economico: ai dipendenti che eseguono temporaneamente la loro prestazione lavorativa presso un sito diverso da quello in cui abitualmente operano, spetta un’indennità di trasferta che può essere corrisposta in misura fissa o in percentuale rispetto alla retribuzione giornaliera. L’importo varia in base ai parametri di legge definiti dalla contrattazione collettiva, che regolamenta ogni settore con una quota diversa.
  2. il rimborso delle spese di trasferta: le spese sostenute dal dipendente durante la trasferta possono essere rimborsate dal datore di lavoro con sistema analitico (piè di lista), a forfait (diaria) o misto.

La gestione trasferte integrata nei software per la rilevazione presenze

L’integrazione di un modulo per le note spese e la gestione delle trasferte in un software di rilevazione presenze permette di:

  • digitalizzare il processo di rendicontazione delle spese effettuate ottimizzando la gestione del tempo in azienda
  • avere il pieno controllo dei costi di trasferta mediante l’impostazione del budget per tipologia di trasferta,, funzione aziendale ecc.
  • amministrare il giustificativo di assenza del dipendente dalla sede di lavoro ordinaria e l’eventuale calcolo dell’indennità di trasferta o della diaria spettante, osservando quanto previsto dai rispettivi regimi fiscali/previdenziali
  • estrarre i dati per effettuare elaborazioni statistiche.

Tirando le somme, il plus di questa soluzione è dato dalla possibilità di governare tutte le varie attività contabili e di gestione presenze legate alla missione avvalendosi di un’unica piattaforma.

Eltime e i sistemi avanzati di rilevazione presenze

Eltime da oltre 30 anni è impegnata nello sviluppo di sistemi di rilevazione presenze sempre più avanzati e completi al fine di offrire alle aziende moderne, sia del settore pubblico che privato, le migliori soluzioni e tecnologie.

I nostri prodotti software, come il gestionale presenze StartWeb, sono concepiti per:

Esplora l’intera gamma dei prodotti Eltime per gestire in modo efficace e semplice le presenze del personale nella tua azienda