2 Dicembre 2024

La sostituzione dei tornelli di controllo accessi: i consigli degli esperti

sostituzione-tornelli-controllo-accessi

Le soluzioni di sicurezza fisica, come varchi e tornelli automatici, rappresentano un investimento aziendale strategico da ammortizzare nel corso degli anni. Tuttavia, vi sono delle esigenze che potrebbero spingere alcune realtà a valutare anzitempo la sostituzione dei tornelli per il controllo degli accessi alle loro strutture.

Scopriamo di più al riguardo.

Le esigenze principali di sostituzione di un sistema di controllo accessi

La volontà di procedere con una sostituzione della soluzione di controllo accessi basata sui tornelli potrebbe dipendere da due differenti motivazioni:

  1. obsolescenza del sistema, con conseguente impossibilità di provvedere alla sua manutenzione a causa dell’indisponibilità dei pezzi di ricambio
  2. necessità di ammodernamento, che si traduce nel desiderio di rimpiazzare dispositivi datati con prodotti nuovi e maggiormente performanti, sfruttando le moderne tecnologie offerte dal mercato.

In entrambi i casi, occorre poi valutare la tipologia di prodotto che andrà a sostituire l’attuale struttura e i costi correlati. La scelta può ricadere su un modello del tutto simile o su una categoria differente, passando ad esempio da tornelli a tripode a varchi ad anta.

Un’ulteriore considerazione riguarda l’entità della sostituzione del sistema di controllo accessi. Difatti oltre ai tornelli, potrebbe essere necessario sostituire la rete di terminali lettori di badge e la componente software che li governano.

Pertanto il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad una realtà esperta che sia in grado di fornire soluzioni di controllo accessi a 360°, comprensive di software applicativi ed elementi hardware.

Le problematiche più comuni nella sostituzione dei tornelli controllo accessi

Le problematiche più comuni inerenti la sostituzione dei tornelli per il controllo accessi aziendale riguardano la complessità di installazione dei nuovi dispositivi nel punto designato.

In determinate circostanze potrebbe essere necessario eseguire opere murarie o provvedere all’adeguamento delle linee elettriche e di trasmissione dati. Non è detto infatti che quelle esistenti, deputate all’alimentazione e alla gestione dei tornelli o dei terminali lettori, siano adeguate o sufficienti.

Dunque, nella valutazione dell’investimento bisogna tenere conto anche degli eventuali costi per questa tipologia di predisposizione.

Come viene gestita la sostituzione dei sistemi di controllo accessi in modo professionale?

Un valido professionista è in grado di gestire la sostituzione dei tornelli di controllo accessi in funzione della specificità del singolo caso. Non esiste una regola generale ed ogni progetto presenta determinate sfide.

Ad esempio:

  • l’intervento può rivelarsi critico qualora il tornello esistente abbia delle predisposizioni elettriche e di alimentazione incompatibili con il nuovo prodotto. Ciò potrebbe comportare l’inagibilità del passaggio e la sospensione temporanea del sistema di controllo accessi in azienda fino al termine delle lavorazioni.
  • invece, laddove la serie di tornelli fosse composta da più unità, per minimizzare il disagio e mantenere in funzione il monitoraggio dei transiti pedonali è possibile procedere per step. Una volta sostituita la prima batteria di dispositivi, si disabilita la successiva e così via
  • in caso di ristrutturazione completa, la chiusura totale dell’edificio o della struttura non impone alcun vincolo, se non quello temporale legato alla riapertura.

La nostra raccomandazione è quella di affidarsi ad una società specializzata nell’implementazione di sistemi controllo accessi. Infatti a differenza di un installatore, quest’ultima ha una visione progettuale e assiste il cliente fornendo preziosa consulenza sia tecnica che lato economico.

I nostri esperti, per esempio, suggeriscono di non stravolgere la tipologia di prodotto se si hanno a disposizione tempistiche ristrette, consigliando i dispositivi disponibili dotati della medesima predisposizione.

Le soluzioni per il controllo accessi di Eltime

Eltime da oltre trent’anni si occupa della progettazione, implementazione e sostituzione di soluzioni per il controllo accessi. Assistiamo le aziende pubbliche e private che intendono ammodernare le loro attuali infrastrutture nella scelta del sistema più idoneo alle loro esigenze di sicurezza e protezione.

Proponiamo strumenti affidabili, efficienti e modulari per la gestione degli accessi di dipendenti, visitatori e veicoli, con funzionalità che spaziano dal riconoscimento al controllo delle abilitazioni, dall’output sui varchi alle liste di emergenza.

Per garantire ad ogni organizzazione un livello di sicurezza ottimale ci avvaliamo di prodotti performanti e tecnologicamente avanzati quali:

Per il sistema di controllo accessi della tua azienda conta su di noi