Il termine marcatempo dipendenti rimanda immediatamente all’immagine iconica del lavoratore che inserisce il cartellino in un orologio marcatempo per timbrare la propria presenza sul posto di lavoro.
Eppure questa idea è ormai distante dai moderni marcatempo dipendenti attualmente in commercio, sempre più avanzati e connessi. Infatti, grazie all’innovazione tecnologica nel corso degli anni sono stati prodotti dispositivi via via più precisi e flessibili che hanno rivoluzionato i processi di rilevazione presenze e controllo accessi negli ambienti lavorativi.
Approfondiamo l’argomento.
Il marcatempo dipendenti è un dispositivo impiegato per la registrazione degli orari di ingresso e di uscita dei lavoratori dipendenti, sia in ambito privato che nella Pubblica Amministrazione.
Dall’obsoleto timbracartellini meccanico fino alle varianti più evolute dei nostri giorni, il marcatempo riveste un ruolo fondamentale nel processo di rilevazione delle presenze. Difatti, questo strumento di monitoraggio consente di tracciare chi è al lavoro, quando e per quanto tempo.
La raccolta di questi dati è necessaria per avere un resoconto accurato delle ore lavorate a fine mese da ciascuna risorsa e poter poi calcolare la retribuzione spettante.
Dalle sue origini come congegno meccanico fino ad arrivare ad essere completamente virtuale, la storia del marcatempo dipendenti è segnata da invenzioni storiche e dall’avvento della tecnologia moderna.
Ecco le tappe più significative dell’evoluzione dei sistemi di monitoraggio dei tempo e delle presenze in ambito lavorativo:
Oggigiorno il personale può agevolmente marcare l’inizio e la fine dell’orario di lavoro attraverso badge magnetici e di prossimità, marcatempo biometrici, scansione del QR Code e timbratura virtuale geolocalizzata via app.
I sistemi sopracitati sono spesso integrati a software di rilevazione presenze che consentono di:
Eltime è consapevole di quanto sia importante per le aziende di ogni dimensione, siano esse PMI o realtà più complesse e strutturate, poter contare su un sistema di monitoraggio efficiente e sicuro. Perciò adottiamo le migliori tecnologie sul mercato per fornire soluzioni avanzate per la rilevazione presenze in ambito:
Offriamo un’ampia gamma di prodotti hardware completi e integrati al fine di implementare una moderna rete di acquisizione delle timbrature ed una corretta gestione degli orari di lavoro dei dipendenti.
Disponiamo di rilevatori presenze:
Le nostre soluzioni software per la rilevazione presenze includono:
Automatizza la gestione delle risorse umane con i prodotti Eltime