29 Luglio 2024

Marcatempo dipendenti: cosa sono e come si sono evoluti negli anni

marcatempo-dipendenti-cosa-sono-ed-evoluzione

Il termine marcatempo dipendenti rimanda immediatamente all’immagine iconica del lavoratore che inserisce il cartellino in un orologio marcatempo per timbrare la propria presenza sul posto di lavoro.

Eppure questa idea è ormai distante dai moderni marcatempo dipendenti attualmente in commercio, sempre più avanzati e connessi. Infatti, grazie all’innovazione tecnologica nel corso degli anni sono stati prodotti dispositivi via via più precisi e flessibili che hanno rivoluzionato i processi di rilevazione presenze e controllo accessi negli ambienti lavorativi.

Approfondiamo l’argomento.

Cos’è un marcatempo dipendenti

Il marcatempo dipendenti è un dispositivo impiegato per la registrazione degli orari di ingresso e di uscita dei lavoratori dipendenti, sia in ambito privato che nella Pubblica Amministrazione.

Dall’obsoleto timbracartellini meccanico fino alle varianti più evolute dei nostri giorni, il marcatempo riveste un ruolo fondamentale nel processo di rilevazione delle presenze. Difatti, questo strumento di monitoraggio consente di tracciare chi è al lavoro, quando e per quanto tempo.

La raccolta di questi dati è necessaria per avere un resoconto accurato delle ore lavorate a fine mese da ciascuna risorsa e poter poi calcolare la retribuzione spettante.

marcatempo dipendenti cosa sono ed evoluzione

L’evoluzione del marcatempo dipendenti: l’integrazione con i software di rilevazione presenze

Dalle sue origini come congegno meccanico fino ad arrivare ad essere completamente virtuale, la storia del marcatempo dipendenti è segnata da invenzioni storiche e dall’avvento della tecnologia moderna.

Ecco le tappe più significative dell’evoluzione dei sistemi di monitoraggio dei tempo e delle presenze in ambito lavorativo:

  • orologi marcatempo meccanici
  • fogli presenze su carta
  • fogli di calcolo
  • marcatempo elettronici
  • software desktop
  • tracciamento mobile

Oggigiorno il personale può agevolmente marcare l’inizio e la fine dell’orario di lavoro attraverso badge magnetici e di prossimità, marcatempo biometrici, scansione del QR Code e timbratura virtuale geolocalizzata via app.

I sistemi sopracitati sono spesso integrati a software di rilevazione presenze che consentono di:

  • raccogliere, salvare e consultare le timbrature effettuate tramite device mobili e terminali fissi
  • integrare marcatempo dipendenti o gestionali paghe di fornitori diversi
  • gestire una rete di terminali lettori di badge per l’acquisizione dei dati in tempo reale
  • automatizzare il calcolo delle ore di presenza e assenza dell’organico

Eltime propone soluzioni avanzate per la rilevazione delle presenze

Eltime è consapevole di quanto sia importante per le aziende di ogni dimensione, siano esse PMI o realtà più complesse e strutturate, poter contare su un sistema di monitoraggio efficiente e sicuro. Perciò adottiamo le migliori tecnologie sul mercato per fornire soluzioni avanzate per la rilevazione presenze in ambito:

Soluzioni hardware

Offriamo un’ampia gamma di prodotti hardware completi e integrati al fine di implementare una moderna rete di acquisizione delle timbrature ed una corretta gestione degli orari di lavoro dei dipendenti.

Disponiamo di rilevatori presenze:

  • magnetici, compatibili con badge a banda magnetica
  • RFID, con doppia modalità di lettura: prossimità 125KHz e MIFARE ad accostamento
  • ottici, che si avvalgono del QR Code per un processo di rilevazione rapido e preciso
  • biometrici, che abbinano la scansione delle impronte digitali alla lettura contactless MIFARE.

Soluzioni software

Le nostre soluzioni software per la rilevazione presenze includono:

  • StartWeb: flessibile, altamente configurabile e web based, questo modulo applicativo permette di digitalizzare l’acquisizione, il controllo e la gestione dei dati dell’organico (presenze e assenze, ferie e permessi, anagrafiche, reportistica ecc.) ottimizzando costi e tempi di lavoro.
  • App per timbrature geolocalizzate: consente al dipendente di timbrare in entrata e in uscita direttamente dallo smartphone. Soluzione ideale per tutti i contesti in cui il personale opera al di fuori della sede aziendale (telelavoro, smart working, trasferte, filiali remote, presso terzi).
  • TermTalk: è il software progettato per la raccolta in tempo reale delle timbrature di inizio e fine lavoro, tramite i rilevatori presenze hardware.

Automatizza la gestione delle risorse umane con i prodotti Eltime