L'orologeria civile è fondamentale per la diffusione pubblica dell'informazione oraria, ma quali sono le tipologie più in uso?
Scopriamole insieme:
Gli orologi da torre sono progettati per essere installati su torri campanarie e civiche, edifici monumentali, Palazzi Comunali e Governativi e in generale su ogni grande struttura architettonica.
L'orologeria da torre spazia dai modelli meccanici da campanile, che vantano una tradizione secolare, a quelli elettronici di ultima generazione. Pensiamo ad esempio ai prodotti storici della Solari di Udine, eccellenza italiana che ha segnato la storia del tempo. Oppure al gigantesco orologio della griffe svizzera Franck Muller, che a breve svetterà in cima all’Aeternitas Tower di Dubai.
Che si tratti dell’avvio di un nuovo progetto, del restauro conservativo o dell’elettrificazione di antichi meccanismi mediante motore elettrico e programmatore, ogni intervento richiede competenze specialistiche.
Inoltre, ciascun elemento dell’orologeria civile è altamente personalizzabile. Difatti, è possibile realizzare:
L’orologeria urbana fa ormai parte della nostra quotidianità. I centri storici, le stazioni, le strade e le aree residenziali ospitano orologi stradali e da arredo urbano che offrono un utile servizio ai cittadini.
Questa tipologia di orologeria civile presenta due varianti: una analogica e l’altra digitale. Vediamo le peculiarità di ciascuna.
Ecco le principali caratteristiche degli orologi analogici da arredo urbano:
Esistono anche orologi digitali da esterno per aree urbane che, oltre a divulgare l’ora esatta, possono fornire ulteriori informazioni tra cui:
La diffusione dell’ora negli spazi urbani può essere abbinata a pannelli pubblicitari.
La distribuzione dell’informazione oraria è ampiamente diffusa in ambienti civili quali:
In questi luoghi trovano applicazione sia gli orologi analogici che quelli digitali. Entrambi infatti si adattano con flessibilità a svariate configurazioni e personalizzazioni.
Gli orologi analogici da interno si prestano alle installazioni a parete, a soffitto o a bandiera. Si distinguono per la chiarezza del quadrante e l’ottima leggibilità a distanza.
Tali modelli possono essere dotati di:
Gli orologi a display luminosi ad alta efficienza sono ideali per la distribuzione dell’ora corrente in tutti i contesti caratterizzati da alta affluenza. Installati a parete, a bandiera o soffitto, di norma presentano un design sobrio e moderno.
Tra le varianti in commercio figurano anche:
Eltime progetta, realizza e installa soluzioni di orologeria industriale moderne e di alta qualità, in grado di soddisfare le esigenze di ogni industria.
In collaborazione con il marchio Solari proponiamo sistemi che si distinguono per:
Scopri di più sulle nostra soluzioni avanzate per l’orologeria industriale