5 Marzo 2025

Soluzioni di controllo accessi per magazzini e aree logistiche: come evitare furti e intrusioni

controllo-accessi-magazzino-eltime

Magazzini e aree logistiche necessitano di sistemi di controllo accessi efficaci per evitare furti e intrusioni.

Tra i prodotti proposti da Eltime troviamo Check&In, il software sviluppato dalla Solari di Udine per il monitoraggio dei flussi di dipendenti, visitatori e altro personale esterno. Le funzionalità offerte dall’applicativo web consentono un’accurata e tempestiva verifica dei transiti, assicurando la massima sicurezza all’interno della struttura logistica.

Le tipologie di controllo accessi più indicate per i magazzini

Sul mercato esistono diverse opzioni per la gestione del controllo accessi nei magazzini, che possono combinarsi tra loro per massimizzare l’efficacia del sistema.

Di seguito riportiamo le più indicate:

Lettori badge e Terminali di controllo accessi

I lettori badge e i terminali di controllo accessi, compatibili con elettroserrature, porte, cancelli e varchi automatici, concedono l’accesso all’area logistica mediante:

  • l’inserimento di codici PIN su apposita tastiera
  • lo strisciamento di una tessera magnetica
  • la lettura di prossimità di tag e badge RFID
  • il riconoscimento biometrico.

Barriere fisiche

L’installazione di sbarre automatiche, collegate a pulsantiere, antenne a radiofrequenza o terminali di controllo accessi, permette di regolare il flusso veicolare dando l’autorizzazione all’ingresso ai soli automezzi muniti di credenziali.

Riconoscimento automatico delle targhe

Il controllo accessi veicolare basato sulla lettura automatica delle targhe, integrata nel software Check&In, consente ai veicoli pre-autorizzati di accedere rapidamente alla zona designata, grazie all’impiego di telecamere ad alta definizione.

Software controllo accessi

Attraverso un software controllo accessi dedicato è possibile gestire e monitorare il transito pedonale e veicolare, definendo le politiche di accesso all’area logistica di dipendenti, ditte esterne e visitatori.

Come le soluzioni di controllo accessi per magazzini possono prevenire furti e intrusioni

Le soluzioni di controllo accessi per magazzini possono prevenire furti e intrusioni attraverso una serie di misure e tecnologie volte a proteggere spazi, merci e attrezzature. Tra le più rilevanti citiamo:

  • le procedure di identificazione e autenticazione associate alla richiesta di ingresso garantiscono l’accesso esclusivamente ai soggetti autorizzati
  • le porte e i varchi possono essere equipaggiati con serrature elettroniche e sistemi di chiusura automatica, elevando la sicurezza fisica della struttura
  • l’integrazione delle telecamere, oltre a fungere da deterrente, permette di monitorare in tempo reale l’area assicurando una sorveglianza costante
  • il sistema di controllo accessi può essere configurato per inviare allarmi in caso di tentato ingresso non autorizzato affinché il personale di sicurezza possa intervenire tempestivamente
  • la creazione di aree ad accesso limitato all’interno del magazzino, offre un controllo più rigoroso e una visione più chiara della posizione e delle attività portate avanti dal personale abilitato. Ciò riduce il rischio di furti da parte di dipendenti o visitatori non autorizzati.

In conclusione, implementare una combinazione di queste misure contribuisce a creare un ambiente di lavoro controllato, al sicuro da minacce esterne e interne.

Le soluzioni Eltime per il controllo accessi

Determinare quale sia la migliore soluzione per il controllo accessi della tua realtà non è semplice. Che si tratti di un’area logistica, di una struttura ricettiva o di una palestra, occorre ponderare tutta una serie di fattori prima di individuare la tipologia di sistema che porterà al tuo business reali vantaggi, sia in termini di sicurezza che di efficienza operativa.

Il team di esperti di Eltime, operante da oltre 30 anni nel settore, è a tua disposizione per guidarti in questa scelta. Proponiamo soluzioni software e hardware per il controllo accessi di organizzazioni private e pubbliche, che si distinguono per:

  • flessibilità
  • affidabilità
  • innovazione tecnologica
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • scalabilità
  • completezza
  • robustezza
  • facilità di integrazione con infrastrutture esistenti.

Chiedi subito una consulenza su misura